Info e prenotazioni+39 0141 904927

ANTICHE CIVILTA’

Partenze garantite, Viaggio di Gruppo Grecia, Bulgaria, Macedonia ESTATE 2021
Durata Viaggio
DURATA
11 giorni
Date Viaggio
DATE DI PARTENZA
dal 22/07/2021 al 23/09/2021
Prezzo Viaggio
PREZZO DA
2.415 €
Numero partecipanti Viaggio
NUMERO MINIMO
5 partecipanti

Dalla Tracia tra le pianure della Bulgaria alle colline della calcidica greca sino ad arrivare alla Macedonia di Filippo e Alessandro Magno

Inclusa assicurazione VACANZEXTRA: prenota e viaggia senza incertezze!

Partenze garantite con guida locale parlante italiano (minimo 5 partecipanti)
22 luglio 2021
23 settembre 2021

  • Giorno 1: ITALIA – SOFIA

    Volo Italia/Sofia.
    Arrivo all’aeroporto di Sofia e trasferimento in hotel.
    Cena e pernottamento.

    Giorno 2: SOFIA – KOPRIVSHTIZA – KAZANLAK (250 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita di Sofia: una città piena di attrazioni risalenti a periodi storici diversi, ricca di verde, ma con il carisma della capitale. Il centro storico “raccolto” la rende piacevolmente fruibile anche a piedi. Ne visiteremo i monumenti più rappresentativi. Si visita la Rotonda di San Giorgio, dalla tipica pianta circolare, realizzata in epoca paleocristiana; la chiesa di Santa Sofia, uno dei più antichi santuari del paese dalla storia lunga e travagliata; la famosa Cattedrale Aleksander Nevski, l’edificio più grande e visibile della città; Partenza per la cittadina di Koprivshtiza, tra i più importanti centri culturali del paese, per la visita del centro storico che ospita alcune tra le più belle dimore antiche e tipiche di tutta la Bulgaria. La città è una tra le poche della nazione a conservare lo stesso aspetto che aveva durante il periodo del Risorgimento Bulgaro. Visita del centro storico e una casa-museo. Arrivo nella città di Kazanlak, capoluogo della Valle dei Re Traci o Valle delle Rose.
    Pranzo e cena in ristornate. Sistemazione in albergo e pernottamento.

    Giorno 3: KAZANLAK – PLOVDIV (100 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita della Tomba Tracia (monumento protetto dall’Unesco; è permesso visitare solo la replica del monumento). Visita dell’originale Tomba Tracia Goliama Kosmatka, altro eccezionale esempio di architettura ed arte funeraria nella Valle dei Re. Visita del Museo Storico Regionale di Kazanlak, uno dei più vecchi musei regionali della Bulgaria. Qui è inoltre possibile visitare un intero quartiere composto da antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo le sei colline su cui poggia la città si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie locali. Oggi, una di queste case, costruita nel 1847, ospita lo splendido Museo etnografico. A poca distanza si trova poi la chiesa SS. Costantino ed Elena costruita nel 1832.
    Pranzo e cena in ristornate. Sistemazione in albergo e pernottamento.

    Giorno 4: PLOVDIV – BACHKOVO – KAVALA (300 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per il Monastero di Bachkovo costruito nel 1083, conosciuto principalmente per la sua originale forma architettonica oltre che per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso è rappresentato dalla serie di affreschi. Al centro del monastero si trovano due chiese unite fra loro. Il monastero di Bachkovo, secondo per importanza storica e valore artistico solo al monastero di Rila, grazie alla veneratissima icona della Vergine (VII sec.), conservata nella chiesa principale, è un luogo di forte devozione, dove vengono officiati numerosi battesimi e matrimoni. Proseguimento verso la Grecia. Sistemazione, cena e pernottamento.

    Giorno 5: KAVALA – AMFIPOLI – FILIPPI - KAVALA (150 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita al sito archeologico di Filippi, antica città fondata da Filippo II il Macedone (356 a.C.) e successivamente conquistata dai Romani (168 a.C.). Qui, inoltre, San Paolo battezzò la prima cristiana d'Europa – Santa Lidia. Visita all'omonima chiesa sorta su questo luogo, sacro per i cristiani. Visita di Amfipoli: antica città greca fondata dagli Ateniesi nel 437 a.C. sul preesistente borgo degli Edoni, dopo un periodo di autonomia, passò sotto il dominio macedone. La sua prosperità fu dovuta in particolare alla sua posizione strategica in quanto attraversata dalla Via Egnatia che ricalcava una millenaria direttrice di comunicazione est-ovest tra il basso Adriatico e l'Egeo settentrionale. Ritorno e visita di Kavala, situata nell’omonimo golfo. Tra gli imponenti monumenti della città di particolare interesse è il Kamares, il vecchio acquedotto medievale risalente al periodo bizantino. Inoltre il castello (o la cittadella) di Kavala domina la sommità della penisola, dove sorge la città vecchia. La forma attuale del castello risale al primo quarto del XV secolo, realizzata su fondamenta dell'epoca bizantina. Pranzo durante il percorso.
    Rientro in albergo e pernottamento.

    Giorno 6: KAVALA – MONTE ATHOS – SALONICCO (280 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per il porto di Ouranoupoli per una minicrociera* intorno al Monte Athos, un promontorio lungo una cinquantina di chilometri e largo una decina, situato sull'estremo orientale della penisola Calcidica. Durante la crociera, che costeggia la penisola si possono ammirare a otto dei venti monasteri sorprendentemente abbarbicati agli speroni della costa. Proseguimento per la visita della città di Salonicco, l'antica Tessalonica, che porta il nome della figlia di Filippo II, sorellastra di Alessandro Magno. Fu uno dei primi centri della cristianità e secondo la tradizione fu visitata da San Paolo nel 49 d.C. Visita della città partendo dall’arco trionfale di Galerio e la Rotonda, nella città bassa, e proseguendo con le chiese Agios Georgios e Agia Sofia nei cui interni sono custoditi preziosi mosaici. Visita del bellissimo Museo Archeologico Nazionale, con splendidi monili aurei risalenti all’epoca macedone. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
    *In caso di cancellazione della crociera da parte della compagnia di navigazione sarà organizzata una visita alternativa da decidersi sul posto.

    giorno 7: SALONICCO – PELLA – VERGINA – HERAKLEA – OHRID (330km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza verso Pella dove sorgono le rovine dell’antica capitale della Macedonia. La città fu fondata da Archelao I per diventare la capitale del Regno di Macedonia, e fu anche sede dell'impero di Filippo II e Alessandro Magno. Pella fu saccheggiata e privata della maggior parte dei suoi tesori, accumulati grazie alle grandi imprese di Alessandro in Asia. Nella zona sorge anche il nuovo Museo Archeologico. Partenza per la necropoli reale di Verghina, uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, scoperta nel 1977. Nell’area vennero alla luce i tumuli reali appartenenti a Filippo II e ai re macedoni, che ora sono raggruppati in una struttura ipogea che comprende, oltre ai sepolcri, di cui è visitabile soltanto la facciata, anche un interessante museo. La tomba più importante, quella di Filippo II, è costituita da due stanze: un’anticamera e una camera principale, entrambe coperte da volte a botte.
    Pranzo e cena in ristornate. Sistemazione in albergo e pernottamento.

    giorno 8: OHRID

    Prima colazione in albergo.
    Intera giornata dedicata alla visita di Ohrid: la più bella città della Macedonia e una delle più belle della penisola balcanica dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con porte in legno, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei tesori d’arte. Si inizia con la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, quella di Sv. Bogorodica Perivlepta (San Clemente) del 1259 con forme bizantine e quella dei Ss. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV° secolo. Al termine visita della Chiesa, simbolo di Ohrid: S. Kaneo. Escursione in barca fino al Monastero di S. Naum. Rientro in città, cena e pernottamento.

    giorno 9: OHRID - TETOVO - SKOPJE (180 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per visitare la meravigliosa Moschea Dipinta a Tetovo risalente al Rinascimento e unica al mondo: la costruzione della moschea Aladzha iniziò nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane, le cui tombe si trovano all'interno del giardino; la moschea ha la forma di un cubo, interamente decorata all'interno e all'esterno con affreschi. Proseguimento per Skopje, arrivo nella capitale della Repubblica di Macedonia. Detta la Capitale delle 7 Porte, offre al visitatore un riassunto dell'identità del paese: qui si mescolano Oriente ed Occidente, l'impero ottomano (i Turchi hanno dominato fino al 1912) e quello romano (Skopje fu colonia romana nel 146 a.C.), musulmani e ortodossi, tradizioni antiche e slanci di modernità. Visita della fortezza di Kale; il ponte di pietra sul fiume Vardar che unisce la città nuova a quella vecchia (Stara Charsija). Passeggiata nella piazza principale di Skopje dove sorgeva la casa in cui nacque Madre Teresa di Calcutta, visita della Chiesa di Sveti Spas, al cui interno si può vedere una iconostasi finemente intagliata, eseguita nel 1824. Pranzo durante il percorso.
    Rientro in albergo e pernottamento.

    giorno 10: SKOPJE - RILA - SOFIA (340 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per visitare il Monastero di Rila, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Arrivo a Sofia. Trasferimento nella periferia della capitale per visitare il Museo Storico Nazionale – il più importante della Bulgaria. Pranzo durante il percorso.
    All’arrivo sistemazione in albergo e pernottamento.

    giorno 11: SOFIA – ITALIA

    Prima colazione in albergo.
    Trasferimento in aeroporto. Volo Sofia/Italia.

  • LE QUOTE, per persona
    Voli da Roma e da Milano con AUSTRIAN AILINES

    In doppia In singola
    Tutte le partenze € 2.415,00 € 2.795,00
    Quota 3° letto adulto: su richiesta
    Spese apertura pratica: € 70,00 per persona/adulti - € 35,00 per persona/bambini
    Tasse aeroportuali (soggette a riconferma): da € 280,00 per persona da Roma e da Milano
    Altre città di partenza e compagnie aeree: su richiesta

    Le quote comprendono

    • Voli di linea Italia/Sofia/Italia, classe economy
    • Franchigia bagaglio kg 20
    • Trasferimenti in pullman GT o in minibus in base al numero di partecipanti (nei trasferimenti non è garantita la presenza di una guida parlante italiano)
    • Guida parlante italiano per tutto il tour
    • Sistemazione negli hotel indicati o similari, in camere standard con servizi privati
    • Trattamento di pernottamento e prima colazione + 7 cene e 6 pranzi bevande escluse
    • Ingressi nei siti indicati in programma
    • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
    • assicurazione viaggi rischi zero
    • assicurazione VACANZEXTRA
    • Tasse e percentuali di servizio

    Le quote non comprendono

    • tasse aeroportuali
    • spesa di apertura pratica
    • facchinaggio in aeroporto e in hotel
    • supplementi, visite ed escursioni facoltative
    • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'.
  • HOTEL PREVISTI NEL TOUR O SIMILARI
    SOFIA -> Hotel Festa 4*/ Hotel Budapest 3sup*
    KAZANLAK -> Hotel Palas 4*
    PLOVDIV -> Park Hotel Imperial 4*
    KAVALA -> Hotel Galaxi 4*
    SALONICCO -> Astoria 3+*
    OHRID -> Royal View 4*
    SKOPJE -> BW Turist 4*

    INGRESSI INCLUSI
    BULGARIA:
    • SOFIA: Aleksandar Nevski, Rotonda, chiesa S. Sofia, Museo Storico Nazionalе
    • KOPRIVSHTIZA: 1 casa-mueso
    • KAZANLAK: tomba tracia (UNESCO) – replica. Tomba Goliama Kosmatka – originale
    • PLOVDIV: Museo Etnografico
    • MONASTERI: Rila (UNESCO), Bachkovo
    GRECIA
    • FILIPPI
    • AMFIPOLI
    • KAVALA CENTRO
    • CROCIERA MONTE ATHOS
    • SALONICCO: Agia Sofia, Agios Giorgios, Tomba di Vergina
    • PELLA: sito archeologico e museo
    MACEDOINIA DEL NORD
    • HERAKLEA
    • OHRID: cateddrale S. Sofia, S. Kaneo, Monastero S. Naum, Crociera sul lago
    • TETOVO: Moschea dipinta
    • SKOPJE: chiesa S. Spas, memoriale Madre Teresa, fortezza

    ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio.

    Tale pacchetto assicurativo, comprende:
    • Assistenza:
    spese mediche e assistenza in viaggio
    assicurazione bagaglio
    • Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
    • VIAGGI RISCHIO ZERO
    per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio

    NOVITÀ: ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A: VACANZEXTRA

    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una SPECIALE polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio, per prenotare subito e viaggiare senza incertezze!

    Tale assicurazione, offre la tutela della persona e del «valore vacanza»
    • Tutela della persona e del «valore-vacanza» in caso di fermo amministrativo, fermo sanitario, quarantena e infezione da Covid-19 durante il viaggio
    • È una integrazione delle coperture assicurative già in essere incluse nei nostri pacchetti
    • Verrà data a tutti i nostri passeggeri, anche a quelli che hanno già prenotato
    • È in vigore per le partenze dal 1°/6/2020 al 1°/6/2021
    • In un’unica formula avrai tutte le garanzie indispensabili per goderti il viaggio in piena sicurezza
    • Ha validità dall’inizio alla fine del viaggio (dal primo all’ultimo servizio prenotato tramite il nostro tour operator)


LE VIE DEL NORD® S.r.l.
Sede Legale: Via Giovanni Lanza, 22/24 – 61122 PESARO
Centralino e booking: tel. +39 0141 904927 – info@leviedelnord.com


*L’editore ha fatto tutto il possibile per rintracciare i detentori di copyright ma, se ne mancasse qualcuno, l’editore sarà lieto di includere appena possibile i necessari accreditamenti.