+39 0141 904927

LA SAGA DEI VICHINGHI

Viaggio di Gruppo, Partenze garantite
Destinazione: Danimarca, Norvegia, Svezia Durata: 16 giorni Prezzo da: 2.875 €
Prima partenza: Mercoledì, 04 Luglio 2018 Ultima partenza: Mercoledì, 15 Agosto 2018 Stagione: ESTATE 2018
  • I Vichinghi, guerrieri norreni, originari della Scandinavia e della Danimarca, a bordo di navi fecero scorrerie sulle coste europee e non solo .... Con questo termine ci si riferisce comunemente a tutte le popolazioni che abitavano la Scandinavia di quegli anni e ai loro insediamenti in altre parti d'Europa. Vik significa "baia” ed in questo viaggio andremo a toccare quelle che ora sono le città “capitali” del loro territorio; Copenhagen, Stoccolma, Oslo sorgono infatti sul mare, su isole, su baie o all’interno di un fiordo. In queste bellissime e molto diverse tra loro città, potremo trovare ricordi della storia vichinga, ma anche respirarne la vita, le tradizioni e incontrare i “vichinghi” di oggi.

  • Partenze garantite con guida locale parlante italiano
    04 (*), 18 luglio 2018
    01, 15 agosto 2018

    (*) sulla partenza segnalata il pernottamento del giorno 8° non avverrà ad Odense ma nelle vicinanze a causa di un evento sportivo internazionale.

  • Giorno 1: Italia/Oslo

    Partenza con voli di linea per Oslo.
    Arrivo all’aeroporto di Oslo Gardermoen e trasferimento in centro città con navetta aeroportuale Flybussen (l'albergo dista pochi passi dalla fermata della navetta, da raggiungere individualmente a piedi). Pernottamento in albergo.

    Giorno 2: Oslo/Gudbrandsalen (250 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita della città di Oslo: la guida vi porterà a vedere gli esterni del Palazzo Reale, del Teatro Nazionale e del Parlamento. Si proseguirà quindi per il parco Frogner, al cui interno sarà possibile ammirare il complesso di sculture di Gustav Vigeland, il più celebre scultore norvegese. Il tour termina con la visita al museo delle Navi Vichinghe, dove si avrà modo di ammirare queste celebri imbarcazioni che i Vichinghi usavano per le loro lunghe traversate. Tempo a disposizione per il pranzo e partenza per la zona di Gudbrandsdalen.
    Cena e pernottamento in albergo.

    Giorno 3: Gudbrandsalen/Ålesund/Fosnavåg (370 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per Ålesund e tempo a disposizione con l’accompagnatore per la scoperta di questa cittadina che sorge su varie isole collegate tra loro. Ålesund è un esempio bellissimo di Art Nouveau, lo stile con cui la città è stata ricostruita dopo il terribile incendio che la rase al suolo nel 1904. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Fosnavåg e cena in hotel.

    Giorno 4: Fosnavåg/Sognefjord (230 km)

    Prima colazione in albergo.
    Al mattino partenza per Hellesylt dove ci si imbarcherà per una minicrociera sul fiordo di Geiranger, uno dei più impressionanti del mondo. Si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Geiranger e continuazione attraverso Loen e Stryn fino ad avvicinarsi alla zona del Sognefjord. Durante il tragitto è prevista una sosta al ghiacciaio di Briksdal. Cena e pernottamento in hotel.

    Giorno 5: Sognefjord/Bergen (340 km)

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per Kaupanger, visita esterna della locale Stavkirke ed imbarco per la mini-crociera sul Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. Arrivo a Gudvangen, che nell’era vichinga era un importante punto commerciale. Qui visiteremo il nuovo villaggio vichingo, la cui apertura è prevista per maggio 2017. Partenza per Bergen passando per il suggestivo canyon di Stalheim. Pernottamento in hotel.

    Giorno 6: Bergen/Stavanger (210 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita guidata di Bergen: fondata più di 900 anni fa, le sue origini risalgono all'era vichinga. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto dell'Europa. Bryggen, ("il molo anseatico" oggi patrimonio dell'UNESCO) è la traccia più evidente di quest'epoca. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Stavanger passando per il Bjørnalfjorden. Pernottamento in albergo.

    Giorno 7: Stavanger/crociera sul Lysefjord/in navigazione

    Prima colazione in albergo.
    Al mattino imbarco per la spettacolare crociera sul Lysefjord, durante la quale vedrete affascinanti cascate, isole idilliache ed una natura impressionante che raggiunge il suo culmine nel momento in cui si vedrà il Preikestolen, chiamato anche Roccia del Pulpito. Rientro a Stavanger e visita panoramica della città con l'accompagnatore.
    In serata è previsto l’imbarco sulla nave da crociera Fjord Line. Sistemazione in cabine interne. Cena e pernottamento a bordo.

    Giorno 8: sbarco a Hirtshals/Odense (320 km)

    Prima colazione a bordo.
    Sbarco a Hirtshals e proseguimento per Skagen, famosa località per le vacanze dei ricchi danesi. Qui effettueremo un'escursione con i Sandormen, dei veicoli simili a dei trattori, verso la lingua di terra di Grenen, il luogo in cui le onde del Kattegat (mar Baltico) e dello Skagerrat (mare del Nord) si incontrano provenendo da opposte direzioni senza potersi mescolare a causa della diversa densità. Proseguimento per Århus per una visita al Den Gamle By, dove la storia viene riportata in vita grazie ai vivaci laboratori e ai figuranti in abiti d'epoca. Si prosegue per Jelling per ammirare le pietre runiche, risalenti al X secolo. La giornata termina ad Odense.
    Pernottamento in albergo.

    Giorno 9: Odense/Copenaghen (170 km)

    Prima colazione in albergo.
    Visita panoramica di Odense e passaggio sul ponte Storebælt (la Grande Cintura) per arrivare sull'isola di Selandia. Qui ci si fermerà a Roskilde per visitare il museo delle navi vichinghe. Le navi affondate bloccavano i più importanti canali navigabili e proteggevano la capitale danese (che allora era Roskilde) dagli attacchi nemici via mare. A Roskilde si trova anche la cattedrale più grande del paese (sosta esterna). Proseguimento per Copenaghen, all'arrivo tempo libero a disposizione e pernottamento.

    Giorno 10: Copenaghen

    Prima colazione in albergo.
    Visita guidata della città di Copenaghen di cui si vedranno il Palazzo di Amelienborg, il castello di Rosenborg, il palazzo del Parlamento e l'immancabile Sirenetta, protagonista i una delle più celebri fiabe di Andersen. Il tour terminerà presso il delizioso canale di Nyhavn con le sue case colorate perfette per una foto ricordo. Intorno a canale ci sono numerosi ristoranti bar per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per eventuali escursioni o per lo shopping, si consiglia una passeggiata sullo Strøget, la via pedonale lunga 2 km. Pernottamento in albergo.

    Giorno 11: Copenhagen/Huskvarna (350 km)

    Prima colazione in albergo.
    In mattinata si parte per il nord della Selandia percorrendo la Strandvej, la strada costiera una volta abitata dai pescatori danesi che ora è diventata una meta di vacanze e residenza per i più abbienti cittadini della Danimarca. Arrivo ad Helsingør e visita esterna del Castello di Kronborg, scelto da Shakespeare per lo scenario del suo Amleto. Passaggio in traghetto per la Svezia e proseguimento per Huskvarna, sul lago Vättern. Cena e pernottamento in albergo.

    Giorno 12: Huskvarna/Stoccolma (300 km)

    Prima colazione a bordo.
    Partenza per Stoccolma ed arrivo per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città. Si inizierà dalla Fjällgatan per godere della magnifica vista della città di Stoccolma, costruita su 14 isole. Potrete ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale, il Palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Cena opzionale presso il ristorante vichingo. Pernottamento in albergo.

    Giorno 13: Stoccolma/Tallinn

    Prima colazione in albergo.
    Mattinata a disposizione per una visita opzionale (in supplemento) del museo Vasa e del Municipio di Stoccolma. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla Tallink Silja Line per Tallinn. Sistemazione nella cabine interne riservate.
    Cena e pernottamento a buffet a bordo.

    Giorno 14: Tallinn

    Prima colazione a bordo.
    Sbarco a Tallinn, porto sul golfo di Finlandia, ricorda attraverso i suoi monumenti storici ed architettonici il glorioso passato di questa terra. Mattinata dedicata alla visita di questa splendida città museo: il centro della città, il castello di Toompea, il Duomo, la Piazza del Mercato con il Municipio, la chiesa del Santo Spirito, la chiesa di San Nicola. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del centro medievale.
    Pernottamento in albergo.

    Giorno 15: Tallinn/Helsinki/Tallin

    Prima colazione in hotel.
    Giornata a disposizione per continuare a visitare Tallinn.
    In alternativa, escursione opzionale (in supplemento) per Helsinki: si parte al mattino con il trasferimento al porto e l’Imbarco sulla nave per la capitale della Finlandia (2 ore circa). Visita della città in arrivo con la Piazza del Senato, dominata da tre costruzioni progettate dall'architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e la Sede centrale dell'Università. Il viale centrale, l'Esplanadi con le eleganti vetrine di design e arredamento, la Piazza del Mercato vicino al porto con l'imponente Cattedrale ortodossa. Pomeriggio a disposizione per shopping o attività libere fino al rientro al porto per tornare a Tallinn.
    Pernottamento in hotel.

    GIORNO 16: Tallinn/ITALIA

    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento riservato in aeroporto (verranno organizzati 2 trasferimenti ad orari prestabiliti, in caso di partenza in altri orari il trasferimento sarà libero). Partenza con voli di linea per l’Italia.

  • QUOTE A PARTIRE DA, per persona (N007)
    CON VOLI SAS DA MILANO/ROMA

     Partenze 2018 In doppia In singola 3° letto bambino
    TUTTE LE PARTENZE
    2.875,00 3.965,00 2.155,00
    Assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio, annullamento viaggio: da € 75,00
    Spese apertura pratica: € 45,00 per persona/adulti - € 20,00 per persona/bambini
    Tasse aeroportuali (soggette a riconferma): da € 184,00 per persona/da Milano; da € 204,00 per persona/da Roma
    Visita a Stoccolma (4 ore, 13° giorno): € 95,00 per persona - escursione a Helsinki (11 ore, 15° giorno): € 145,00 per persona
    Altre città di partenza e compagnie aeree: su richiesta

    Le quote comprendono

    • voli di linea SAS da Milano Malpensa o Roma Fiumicino, in classe turistica
    • franchigia bagaglio 1 collo
    • trasferimento in navetta aeroportuale flybussen dall’aeroporto di Oslo al centro città (1° giorno)
    • trasferimento collettivo in partenza garantito in orario prestabilito, il 16° giorno (verranno garantiti 2 trasferimenti in autobus in orari prestabiliti)
    • pernottamento negli alberghi indicati o similari, in camera con servizi privati, per 13 notti
    • navigazione a bordo della nave FJORD LINE da Stavanger a Hirtshals con sistemazione in cabina interna con servizi privati, per 1 notte
    • pernottamento per 1 notte a bordo della motonave Tallink Silja Line con sistemazione in cabina interna con servizi privati
    • trattamento di pernottamento e prima colazione per 15 notti + 4 cene in hotel (2°, 3°, 4°, 11° giorno, bevande escluse) + 2 cene a buffet a bordo delle navi (7° e 13° giorno, bevande escluse)
    • accompagnatore parlante italiano dal 2° al 15° giorno
    • autobus GT a disposizione come da programma, dal 2° al 12° giorno
          - mini-Crociera sul Geirangerfjord
          - mini-Crociera sul Sognefjord
          - ingresso al Villaggio Vichingo di Gudvangen
          - mini-Crociera sul Lysefjord
          - visita guidata di Oslo con ingresso al Museo delle Navi Vichinghe
          - mini-crociera sul Lysefjord
          - escursione Sandormen
          - ingresso al museo Den Gamle By di Århus
          - ingresso al museo delle navi vichinghe di Roskilde
          - traghetto Helsingør-Helsingborg
          - ingresso al Duomo di Tallinn
          - visite con guida e autobus riservato di 3 ore a Copenhagen, Stoccolma e Tallinn
    • traghetti diurni previsti dal programma
    • tasse e percentuali di servizio

    Le quote non comprendono

    • tasse aeroportuali
    • assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio, annullamento viaggio obbligatoria
    • spese di apertura pratica
    • facchinaggio in aeroporto e in hotel
    • pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
    • supplementi, visite ed escursioni facoltative
    • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'
  • SISTEMAZIONI PREVISTE DURANTE IL TOUR (o similari)
    OSLO -> Thon Spectrum 4*
    GUDBRANDSALEN -> Kvitfjell
    FOSNAVÅG -> Thon Fosnavåg 4*
    REGIONE DEL SOGNEFJORD -> Leikanger Fjordhotel
    BERGEN -> Zander K 4*
    STAVANGER -> Thon Maritim 4*
    NAVE FJORD LINE -> cabine interne doppie con servizi privati
    ODENSE -> First Grand Odense 4*
    COPENHAGEN -> Clarion Airport 4*
    HUSKVARNA -> Huskvarna Stadshotell 4*
    STOCCOLMA -> First Hotel Fridhemsplanen 4*
    MOTONAVE TALLINK SILJA LINE STOOCOLMA/TALLINN -> cabina interna
    TALLINN -> Tallink City Hotel 4*


LE VIE DEL NORD® S.r.l.
Sede Legale: Via Giovanni Lanza, 22/24 – 61122 PESARO
Centralino e booking: tel. +39 0141 904927 – info@leviedelnord.com